Il Cinema Excelsior di Macerata inaugurerà la propria programmazione stagionale con il documentario “Tomica e le Vie Segrete della Sibilla”, prevista per domenica 3 Settembre alle ore 21.30.
Il regista del film Andrea Frenguelli incontrerà il pubblico al termine della visione, che sarà accompagnata da un’esibizione del Coro Sibilla e da un intervento del presidente del CAI Macerata, Marco Ceccarani. “Tomica e le Vie Segrete della Sibilla” racconta la storia alpinistica dei Monti Sibillini sulle orme di un’arrampicata sportiva “in libera” di Gabriele Antonielli, lungo il Gran Gendarme di Pizzo del Diavolo (detto appunto “Tomica”) dove diventerà testimone del mistero, della memoria, dei protagonisti e delle suggestioni custodite da questo straordinario patrimonio naturale, attraversando i profondi cambiamenti che l’hanno interessato negli ultimi anni.
La proiezione del film riflette la vocazione del Cinema Excelsior a dare visibilità a produzioni cinematografiche capaci di raccontare il territorio e le realtà sociali locali, favorendo in questo caso anche l’incontro tra pubblico, cineasti e produttori.
