La Provincia di Macerata ha accolto anche quest’anno gli studenti del liceo francese “Jean-François Millet” di Cherbourg-en-Cotentin, in visita nell’ambito del tradizionale scambio culturale con l’Istituto di Istruzione Omnicomprensivo “Alberico Gentili” di San Ginesio. Una collaborazione che prosegue da oltre vent’anni e che promuove interculturalità, amicizia e cittadinanza europea tra i giovani dei due territori.
Ad accogliere il gruppo è stato il presidente della Provincia, Sandro Parcaroli, che ha accompagnato gli studenti nella visita alla sala Ottocentesca. I ragazzi hanno posto numerose domande sul funzionamento dell’ente provinciale e sulle caratteristiche del territorio maceratese. Parcaroli ha condiviso anche la sua esperienza personale, raccontando il passaggio dall’imprenditoria all’impegno politico e spiegando come questa scelta sia nata dal desiderio di restituire al territorio quanto ricevuto nel corso della sua vita professionale.
Durante l’incontro, il presidente ha invitato i giovani a coltivare curiosità e competenze: «Godetevi la vostra gioventù, ma continuate a studiare. Imparate le lingue e, se potete, viaggiate per conoscere nuove culture e apprezzare ancora di più le ricchezze del nostro Paese». Presenti anche i docenti responsabili del progetto – Tiziana Alessandroni, Liliana Fondati, Giuliano Valeri, Evelina Bologna-Tollemer e Claire Fournier – che hanno portato i saluti della dirigente scolastica, Brigida Cristallo.
La visita rientra in un percorso di scambio che rafforza i rapporti tra San Ginesio, la provincia di Macerata e la città francese di Cherbourg, contribuendo alla crescita educativa e personale degli studenti coinvolti.

