È iniziata la seconda edizione del Concorso Lirico Internazionale “Tebaldi-Gigli-Corelli” con oltre 100 cantanti lirici che si esibiranno a Recanati all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia della Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”.
La giuria selezionerà i candidati che passeranno alle semifinali del 10 dicembre e, in ultimo, i finalisti che si esibiranno al pubblico l’11 dicembre dalle ore 15 al Teatro Persiani, con ingresso gratuito.
La selezione sta avvenendo sotto gli occhi attenti di Ernesto Palacio, Sovrintendente del Rossini Opera Festival, Stefania Donzelli, Direttore artistico della Fondazione Rete Lirica delle Marche; Vincenzo De Vivo, Direttore artistico della Fondazione Teatro delle Muse, Marco Vinco, Direttore artistico dell’Associazione Arena Sferisterio, Riccardo Serenelli, Direttore artistico Associazione Villa InCanto – Gigli Opera Festival, Doriana Giuliodoro, Docente di canto lirico in rappresentanza della Civica Scuola di Musica “Beniamino Gigli”, dell’Associazione Beniamino Gigli e del Comune di Recanati e il Presidente di giuria Dominique Meyer, già Sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano ed attuale Presidente del Teatro Sociale di Como – AsLiCo.
“Per noi è un vero onore ospitare la manifestazione che accoglie così tanti giovani appassionati di lirica a Recanati. Si tratta di un concorso di notevole rilevanza nazionale da cui possono uscire anche veri e propri talenti. L’amministrazione comunale è pertanto fiera di accogliere un premio di così eccelsa qualità che porta anche notevole interesse verso il nostro territorio.” dichiara il Sindaco di Recanati Emanuele Pepa.
