La cucina italiana è ufficialmente patrimonio culturale immateriale dell’umanità, riconosciuta dall’UNESCO a Nuova Delhi. Un risultato storico che premia la qualità dei nostri prodotti e il valore culturale e identitario della tradizione gastronomica italiana.
«Il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità è un motivo di profondo orgoglio per il nostro Paese – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –. Nelle nostre scuole questo patrimonio vive ogni giorno, sia negli istituti alberghieri e agrari, sia nelle attività di educazione alimentare che avvicinano i giovani alle loro radici. È anche merito del lavoro straordinario svolto nelle scuole tecniche e professionali, che valorizzano le tradizioni con uno sguardo aperto all’innovazione e al futuro».
Grande soddisfazione anche per il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, tra i primi a commentare la notizia sui social: «La cucina italiana, la prima ad essere riconosciuta nella sua interezza, racconta la storia della nostra Nazione e le eccellenze che sappiamo esprimere. Sono felice che anche la cucina marchigiana abbia contribuito con importanti iniziative a questo straordinario risultato».
