È stato inaugurato il Food Lab dell’Università di Camerino, una struttura all’avanguardia che si propone come polo di eccellenza nazionale per la ricerca gastronomica, l’analisi sensoriale e la formazione professionale legata al cibo.
Il laboratorio, ospitato presso il Polo Didattico Sant’Agostino, è dotato di 12 postazioni operative e 10 cabine sensoriali dedicate agli studi sul gusto. La realizzazione è stata possibile grazie al contributo del Distretto 2090 Rotary International, che ha sostenuto l’ateneo in questo investimento strategico per il territorio.
Il Food Lab nasce con l’obiettivo di integrare formazione accademica, ricerca applicata e coinvolgimento del territorio, offrendo spazi per attività didattiche avanzate e laboratoriali, supporto scientifico a imprese, enti e operatori del settore agroalimentare, e creando opportunità di collaborazione con reti nazionali e internazionali nel settore food & nutrition.
«Questo laboratorio rappresenta un segnale concreto di rinascita e di investimento sul futuro – ha dichiarato il Rettore Graziano Leoni – in un edificio che abbiamo scelto di recuperare dopo i danni del terremoto e che oggi torna a vivere come spazio di innovazione e creatività. È un laboratorio aperto, inclusivo e capace di stimolare nuove idee e collaborazioni, anche grazie alla nuova laurea magistrale in Scienza del Cibo».
