Appignano, il suggestivo borgo maceratese a forma di cuore, conosciuto in tutta Italia per la sua antica tradizione ceramica e per i rinomati legumi, ha dato ufficialmente il via alle festività natalizie con l’accensione delle luminarie e del grande albero in Piazza Umberto I. Il centro medievale si è così trasformato in un caleidoscopio di luci, colori e profumi, regalando a cittadini e visitatori un’atmosfera calda e coinvolgente.
“La magia del Natale illumina il nostro borgo in festa – ha dichiarato il sindaco Mariano Calamita –. Colori, musiche e profumi tipici dell’atmosfera serena e gioiosa delle festività faranno da cornice a incontri, eventi, mercatini e spettacoli. Assolutamente da vedere i presepi in ceramica creati dai maestri del borgo: ogni opera racconta una storia, una tradizione e l’amore per una tecnica che ad Appignano ha radici antiche”.
Il grande albero di Natale, allestito davanti al Municipio, ha preso vita sulle note emozionanti del coro dei bambini della scuola materna e primaria dell’Istituto Comprensivo “Luca della Robbia”. Intorno, i mercatini natalizi organizzati dall’Associazione Culturale Anziani Appignanesi hanno animato le vie del borgo con bancarelle ricche di dolciumi artigianali e originali idee regalo.
L’albero di Natale di Appignano, simbolo delle festività cittadine, partecipa anche al contest social “Miglior albero delle Marche”, promosso da Dubbing Marche. Un’iniziativa che invita cittadini e turisti a votare e condividere sui social l’immagine del borgo illuminato, contribuendo a valorizzare il territorio e le sue tradizioni natalizie.
L’apertura delle feste è stata scandita anche dal tradizionale pranzo sociale, organizzato dal Comune insieme alla Parrocchia San Giovanni, dedicato agli over 65. Un momento conviviale ricco di sorrisi ed emozioni, che quest’anno ha visto anche l’elezione di Miss e Mister senior. Sul podio Maria Fermani, 92 anni, e Sestilio Violini, 96 anni, grazie alla collaborazione delle associazioni Auser e Circolo Anziani.
Grande partecipazione anche per la XMAS 4RUN, organizzata dal Comune di Appignano con la Polisportiva Acli Macerata. La gara competitiva di oltre 10 chilometri e la passeggiata panoramica si sono trasformate in una vera festa di fine anno, richiamando centinaia di atleti di livello regionale e nazionale, oltre a numerose famiglie provenienti da tutto il territorio.

Tra gli appuntamenti più attesi del cartellone natalizio spicca il Concerto di Natale del Corpo Bandistico Città di Appignano, in programma il 26 dicembre 2025 nella Chiesa di Gesù Redentore. Una serata di grande musica capace di avvolgere il pubblico in atmosfere suggestive e profondamente natalizie.
Nel segno della tradizione artistica del borgo, per tutte le festività sarà visitabile presso la Chiesa della Madonna Addolorata la mostra di presepi e opere in ceramica realizzati dai ceramisti appignanesi. L’esposizione rientra nell’evento nazionale “Buon Natale Ceramica”, promosso dall’AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica, e celebra la maestria artigiana locale attraverso opere che uniscono spiritualità, memoria e identità del territorio.
