Formazione gratuita per chi lavora nei servizi sociali: nelle Marche arrivano i nuovi master di I e II livello organizzati dalle Università di Macerata e Urbino, rivolti a dirigenti e operatori degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e ai Comuni.
L’iniziativa, presentata oggi a Palazzo Raffaello dall’assessore alle Politiche Sociali Paolo Calcinaro, è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con risorse europee del Programma Nazionale “Inclusione e Lotta alla Povertà” 2021–2027.
“Gli ATS sono la prima frontiera del welfare – ha sottolineato Calcinaro – e una presa in carico sociale e domiciliare efficace consente di prevenire molta ospedalizzazione. Servono figure sempre più preparate per gestire servizi complessi e integrati”.
Alla conferenza erano presenti il Rettore di UniMC John Mc Court, il Prorettore vicario di Uniurb Vieri Fusi, e Angela Genova, referente per i master. Il corso di Macerata sarà coordinato dal professor Stefano Polenta.
I 23 ATS delle Marche, che raggruppano i Comuni per programmare e gestire i servizi sociali, potranno contare su fino a 50 posti per ciascun Ateneo, attivati al raggiungimento di almeno 15 iscrizioni.
Per le Regioni in transizione sono stati stanziati 2,32 milioni di euro, di cui 1,6 milioni destinati alle Marche, per formare 662 operatori in quattro anni accademici (400 per il primo livello), a partire dal 2025-2026. A livello nazionale il progetto coinvolgerà oltre 14.000 professionisti, con un investimento complessivo di 50 milioni di euro.
