Giovedì 19 dicembre, alle ore 19, nell’Aula Verde dell’Abbadia di Fiastra, si terrà la lezione dal titolo:
“La difesa fitosanitaria integrata: strategie”, nell’ambito del Corso “Agricoltura, Produzioni e Sostenibilità” organizzato dalla Scuola di Specializzazione per Tecnici, Imprenditori e Operatori agricoli, a cura della Fondazione Giustiniani Bandini.
Il relatore sarà dott. Sandro Nardi, funzionario della Regione Marche – AMAP (Agenzia per l’innovazione nel settore agroalimentare e della pesca delle Marche), responsabile dell’E.Q. “Servizi Fitosanitari, CFN, Laboratorio fitopatologico, Difesa integrata, Studi e Sperimentazione”.
L’incontro proporrà le più aggiornate strategie sostenibili per la protezione delle coltivazioni erbacee e arboree, combinando metodi biologici, agronomici, chimici, fisici e genetici. Obiettivo: mantenere i parassiti sotto la soglia di tolleranza, secondo criteri di efficacia, convenienza economica, rispetto dell’ambiente e tutela qualitativa dei prodotti destinati ai mercati.
Si tratta di un importante appuntamento di aggiornamento e formazione professionale rivolto a tecnici, imprenditori e operatori agricoli, studenti universitari dei Dipartimenti di scienze agrarie, alimentari, ambientali e produzioni animali, nonché agli Istituti tecnici e professionali agrari.
Partecipazione gratuita, aperta a tutti gli interessati, in presenza o in videoconferenza.
È richiesta una registrazione preventiva: tel. 0733-202122, www.abbadiafiastra.net/it/corso-agricoltori.html.
