Il presepe torna al centro delle festività maceratesi con il ritorno del concorso “Macerata Presepi”, promosso dall’Amministrazione comunale su proposta del consigliere Marco Bravi. Dopo il successo delle edizioni precedenti, l’iniziativa viene riproposta per valorizzare una tradizione che unisce arte, cultura e spiritualità.
Il concorso prevede la realizzazione di un manufatto ispirato alla Natività, interpretato liberamente attraverso qualsiasi forma artistica e materiale. L’obiettivo è stimolare la creatività e mantenere vivo il significato religioso e culturale del presepe.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i residenti di Macerata, senza limiti di età: singoli, gruppi, associazioni, parrocchie, scuole e commercianti. I lavori saranno valutati da una commissione sulla base di criteri come originalità, qualità artistica, difficoltà tecnica, espressività emotiva e religiosa, impatto cromatico e scenografico.
Scadenza iscrizioni: 28 dicembre, inviando una mail a maceratapresepi@gmail.com (allo stesso indirizzo si possono richiedere informazioni). La premiazione è prevista a gennaio.
Accanto al concorso, la città offre diverse occasioni per ammirare presepi artistici presso la Galleria degli Antichi Forni: mostra “Presepi e presepi” a cura di Maurizio Piergiacomi, visitabile fino al 6 gennaio e all’info point di piazza della Libertà dove è possibile ammirare il presepe meccanizzato a cura della Confraternita del Santo Sepolcro, aperto fino all’11 gennaio.
Infine il tradizionale appuntamento con il presepe vivente all’interno del quartiere delle case di terra di Villa Ficana che sarà allestito il 27 dicembre dalle ore 15.30.
