La stagione teatrale del Teatro Lauro Rossi di Macerata, realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT e il contributo di Regione Marche e MiC, inaugura il nuovo anno con La vittoria è la balia dei vinti, spettacolo scritto e diretto da Marco Bonini e interpretato da Cristiana Capotondi.
Tra evocazione fiabesca e ricostruzione storica, lo spettacolo racconta una storia di guerra, maternità e umanità, ambientata durante il bombardamento di Firenze del 25 settembre 1943, quando sotto le bombe non esistono più vincitori né vinti.
Una madre di oggi accompagna la figlia di sei anni nel rituale della buonanotte. Alla richiesta di una storia su quando lei stessa era bambina, la donna affonda nei ricordi e rievoca l’esperienza della bisnonna Vittoria. Durante la notte del bombardamento, Vittoria si trova rifugiata nelle cantine di Palazzo Pitti, dove viveva come moglie del sovrintendente ai beni culturali di Firenze. In quel rifugio improvvisato, tra paura e distruzione, affronta non solo l’orrore della guerra ma anche un gesto che infrange le barriere sociali: allattare due gemelli, figli della sua balia, rimasta senza latte a causa dello shock.
Il racconto si intreccia alla memoria storica di quella tragica notte, quando uno stormo di 36 aerei Wellington inglesi, puntando al nodo ferroviario di Campo di Marte, mancò l’obiettivo causando la morte di centinaia di civili e gravi devastazioni. Nel rifugio, però, ogni differenza si annulla: sotto le bombe non esistono più piani alti o bassi, signori o servitori. Una madre vale una madre, un bambino vale un bambino. E in quel gesto di cura e solidarietà si racchiude il senso profondo del titolo: sotto le bombe, la vittoria è la balia dei vinti.
La storia entra così nella memoria emotiva della bambina, quella che resta per tutta la vita, come le fiabe ascoltate da piccoli in quel fragile e prezioso spazio tra realtà e sogno.
Lo spettacolo è una produzione Stefano Francioni Produzioni, con la partecipazione video di Penelope Brizzi, musiche di Jonis Bascir, immagini di Andrea Calisi e disegno luci di Marco Palmieri.
Dopo Macerata, lo spettacolo sarà in scena giovedì 15 gennaio alle ore 21.15 al Teatro Comunale di Porto San Giorgio, nella stagione promossa dal Comune con l’AMAT.
Orari
-
Sabato ore 21
-
Domenica ore 17
Informazioni e biglietti
AMAT 071 2072439
Biglietterie circuito Vivaticket
Biglietteria dei Teatri di Macerata 0733 230735
