La giornata dell’Epifania è contrassegnata da neve, freddo e condizioni meteorologiche avverse nel territorio marchigiano, con particolari criticità nel Maceratese. La Protezione Civile della Regione Marche ha emesso un’allerta meteo di colore giallo per fenomeni nevosi e rischio residuo legato a precipitazioni e vento, valida fino alla mattinata di domani, mercoledì 7 gennaio, con precipitazioni anche a quote basso-collinari e possibili accumuli fino a circa 5 centimetri nelle zone interne.
A causa delle condizioni meteo avverse, diverse iniziative tradizionalmente previste per la giornata della Befana sono state rinviate. Tra queste, nel capoluogo Macerata la Pro Loco ha comunicato che gli appuntamenti previsti oggi non si sono potuti svolgere in sicurezza a causa della neve e delle difficoltà logistiche. Analoghe decisioni sono state prese anche a Montecassiano e in altri centri della provincia, in attesa di nuove date che saranno comunicate dalle rispettive organizzazioni.
Le condizioni meteo hanno portato all’adozione di misure precauzionali anche sul fronte scolastico. Per la giornata di mercoledì 7 gennaio è stata disposta la sospensione delle attività didattiche in vari comuni della provincia di Macerata; non solo il capoluogo ma anche Camerino, Tolentino, Treia, Montecassiano, Recanati, Montelupone e Cingoli.
Sono al lavoro per mantenere sicura la viabilità i mezzi comunali e le varie sezioni di protezione civile, nonché i vigili del fuoco che hanno già eseguiti diverse operazioni per liberare le strade da macchine che avevano perso il controllo.
In presenza di nevicate, freddo e rischio ghiaccio, la Protezione Civile raccomanda:

-
Limitare gli spostamenti allo stretto necessario, soprattutto nelle ore serali e notturne
-
Prestare la massima attenzione alla guida, per possibile presenza di neve e ghiaccio sulle carreggiate, in particolare nelle zone collinari e interne
-
Utilizzare pneumatici invernali o catene da neve, ove necessario
-
Evitare l’uso dell’auto su strade secondarie e di montagna se non strettamente indispensabile
-
Prestare attenzione a marciapiedi, scale e aree esterne per il rischio di scivolamenti
-
Proteggere contatori, tubature e impianti esposti al gelo
-
Segnalare eventuali situazioni di criticità (strade impraticabili, alberi o rami pericolanti) alle autorità competenti
