È stata inaugurata ieri, 6 gennaio 2026, a Recanati la mostra fotografica Nulla Dies Sine Linea, organizzata dalla famiglia Pigini e dall’ACLI di Ancona e Macerata, con il patrocinio del Comune di Recanati, per ricordare don Lamberto Pigini a cinque anni dalla sua scomparsa.
L’esposizione raccoglie numerose fotografie che ripercorrono la vita del sacerdote-imprenditore, raccontando le sue molteplici iniziative di carattere spirituale, sociale ed economico. In mostra anche scatti inediti, rimasti finora nascosti e riportati alla luce proprio in occasione di questo anniversario, che offrono uno sguardo ancora più intimo e completo sulla figura di don Pigini.
Nonostante le condizioni meteo avverse, l’inaugurazione ha registrato una ampia partecipazione di pubblico, accompagnata da diversi interventi che hanno contribuito a far rivivere la memoria e l’eredità umana e culturale di don Lamberto Pigini.
Il sindaco di Recanati, Emanuele Pepa, ne ha ricordato il ruolo di illustre cittadino recanatese; mons. Giuseppe Orlandoni, vescovo emerito di Senigallia, ha sottolineato la profonda fede che ha animato tutta la sua vita; Marco Zagaglia, presidente provinciale ACLI di Ancona, ha evidenziato l’importanza delle attività sociali promosse nei primi anni del suo sacerdozio; Giuseppe Casali, infine, ha ripercorso le vicende imprenditoriali, ancora oggi considerate un’eccellenza per il territorio.
La famiglia Pigini ringrazia tutti coloro che hanno partecipato e collaborato alla realizzazione della mostra e invita la cittadinanza a visitare l’esposizione, allestita presso la Sala “Adelaide Gigli” del Museo Civico di Villa Colloredo Mels, fino a domenica 11 gennaio compresa.
