Intervento di soccorso nel tardo pomeriggio di ieri al Rifugio del Fargno, nel territorio comunale di Bolognola, in provincia di Macerata.
Una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico delle Marche è intervenuta per il recupero di un escursionista rimasto bloccato a causa delle condizioni meteorologiche avverse, del sopraggiungere del buio e di un quadro nivologico particolarmente complesso.
Tre tecnici del Soccorso Alpino hanno raggiunto la persona, che si trovava riparata in una nicchia all’esterno del rifugio, operando in condizioni difficili, sotto una tormenta di neve con un accumulo superiore ai 50 centimetri.
L’intervento è risultato particolarmente impegnativo a causa della stanchezza dell’escursionista, dell’elevato accumulo nevoso e della presenza di valanghe lungo l’itinerario. Le operazioni si sono concluse dopo circa sette ore, con il rientro a valle e l’affidamento del giovane alle cure del servizio sanitario.
