Tempo di bilanci per Banca Macerata FisioMeD al giro di boa: la classifica vede la formazione di Coach Giannini al decimo posto con 15 punti, frutto di 6 vittorie e 7 sconfitte, in una graduatoria corta e ancora aperta a diversi scenari, dove ogni risultato può incidere in modo significativo. Archiviata la prima metà di stagione, lo sguardo è ora rivolto al girone di ritorno, da affrontare con l’obiettivo di migliorare partita dopo partita, lavorando sugli aspetti che hanno penalizzato il rendimento complessivo e cercando di sfruttare al massimo ogni opportunità. Il cammino riparte domenica alle 19 al Banca Macerata Forum arriva Catania per il primo turno del girone di ritorno.
Il campionato di Serie A2, nella prima parte di stagione, ha confermato tutte le attese: una competizione estremamente equilibrata, intensa e imprevedibile, nella quale spesso sono stati pochi palloni a fare la differenza. Un equilibrio evidente anche nei risultati, con numerose gare decise al quinto set, a testimonianza di un torneo in cui ogni sfida può protrarsi fino all’ultimo scambio.
In questo contesto, la Banca Macerata FisioMeD ha saputo spesso gestire i momenti chiave, vincendo circa l’80% dei tie- break disputati, segnale di solidità mentale all’interno di un campionato che si decide nei dettagli. In questo scenario i biancorossi hanno affrontato una prima parte di stagione fatta di alti e bassi, condizionata anche da alcuni infortuni che non hanno permesso continuità nel lavoro di gruppo, ma vissuta sempre con grande spirito di sacrificio e senso di appartenenza. Un dato, più di altri, racconta il percorso della squadra: il Banca Macerata Forum si è rivelato un autentico fortino, con tutte vittorie casalinghe ad eccezione del brutto stop in tre set contro Sorrento. Tra le mura amiche sono arrivati 12 dei 15 punti complessivi, a testimonianza di un rendimento solido e di una forte identità costruita davanti al proprio pubblico.
Di contro, il rendimento esterno rappresenta il principale tallone d’Achille, con solo 3 punti conquistati in trasferta, aspetto sul quale il gruppo è chiamato a crescere nel girone di ritorno. «In casa siamo riusciti a esprimere al meglio il nostro gioco», ha dichiarato Nome Cognome. «Ora dobbiamo essere bravi a trovare la stessa continuità anche lontano dal nostro palazzetto».
Il cammino riparte domenica alle ore 19, quando la Banca Macerata FisioMeD tornerà in campo al Banca Macerata Forum per affrontare la Sviluppo Sud Catania, nel primo turno del girone di ritorno.
