Dopo la pausa per le festività natalizie riprende la stagione del Teatro Vaccaj di Tolentino con due appuntamenti di prosa e danza classica che hanno per protagonista due figure femminili potenti e tragiche, che parlano al presente con una forza sorprendente e che promettono emozioni intense e bellezza senza tempo.
Domenica 11 gennaio alle ore 17 Amanda Sandrelli è la protagonista de “La bisbetica domata”, nell’intensa rilettura di Francesco Niccolini. Un classico shakespeariano che si trasforma in un racconto potente e attuale: Caterina, ribelle e anticonformista, sogna un mondo in cui l’amore prevale sulle convenzioni, ma si scontra con una società maschilista che la vuole piegata e silenziosa. Tra comicità e crudeltà, la regia mette in luce le ambiguità dei personaggi e la violenza nascosta dietro la facciata della commedia. Uno spettacolo molto attuale, che diverte e fa riflettere che preannuncia il tutto esaurito, con pochissimi biglietti ancora disponibili.
Giovedì 15 gennaio alle ore 21.15, dopo il grande successo de Lo Schiaccianoci, torna la grande danza con “Carmen” una delle eroine più affascinanti della letteratura musicale, reinterpretata con eleganza e passione dal Balletto di Milano diretto da Carlo Pesta. Ispirata alla novella di Prosper Mérimée su musica di Georges Bizet, questa produzione unisce la forza narrativa della storia originale a uno stile coreutico moderno e coinvolgente. La compagnia, rinomata per la sua capacità di fondere tradizione e innovazione, dà vita a uno spettacolo intenso, dove la celebre eroina di Bizet, bella e anticonformista, affronta il suo destino in un intreccio di amore, tradimento e morte. Il confronto/scontro tra la sensualità di Carmen e il Destino si esprimono attraverso coreografie potenti e raffinate impreziosite da scene e costumi di straordinaria eleganza: dalla celeberrima “Habanera”, agli appassionati pas de deux, alle tante e vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie.
Biglietti in vendita su vivaticket.com e al botteghino del teatro aperto da due giorni prima dello spettacolo (dalle 18 alle 20); prezzi speciali riservati agli allievi delle scuole di danza.
