Dal 15 al 18 gennaio 2026 la Galleria degli Antichi Forni di Macerata ospiterà la mostra “Non si può morire per un dollaro. La rivoluzione di Amadeo Peter Giannini”, un percorso dedicato a uno degli imprenditori e banchieri più innovativi della storia americana, fondatore della Bank of Italy, poi evoluta nella celebre Bank of America. L’esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso libero e orari 09:30–12:30 e 15:30–19:00.
La mostra, realizzata per il Meeting di Rimini 2025 in collaborazione con il Centro Studi Amadeo Peter Giannini di Genova, arriva a Macerata per iniziativa del Centro Nuova Cultura odv. Attraverso documenti, immagini e testimonianze, racconta la vita e l’opera di Giannini con l’obiettivo di offrire un messaggio di ispirazione sul ruolo attivo che ogni persona può avere nell’economia e nella società, stimolando domande che spesso si danno per scontate.
Nato in California nel 1870 da una famiglia di immigrati liguri, Giannini fu segnato dalla tragica morte del padre, evento che lo portò a maturare la convinzione che “non si può morire per un dollaro”. Da questa esperienza nacque la sua idea di una banca al servizio delle persone, a sostegno di famiglie, attività commerciali e progetti innovativi – come il Golden Gate Bridge – senza speculazioni indebite.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 14 gennaio alle ore 18:30, seguita alle 21:15 da un incontro di presentazione presso la Sala Meeting Confartigianato (piazzale Rodolfo Tambroni, Macerata). Dopo i saluti istituzionali di Enzo Mengoni, Presidente di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli-Fermo, interverranno Massimo Capriccioni (Family Banker Banca Mediolanum), Simona Reschini (General Manager Enzo Reschini Srl) e Simone Selva, dottore commercialista e curatore della mostra.
L’iniziativa è promossa dal Centro Nuova Cultura odv di Macerata, con il patrocinio della Città di Macerata e la collaborazione dei Consulenti finanziari di Banca Mediolanum di Macerata e Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo.
Per informazioni e visite guidate è possibile telefonare allo 349 3457420.
