Nel cinema di Pedro Almodóvar, così come nella vita quotidiana, il design non è semplice estetica ma una presenza silenziosa capace di influenzare emozioni, memoria e identità. È da questa visione che nasce il secondo appuntamento di Millimetri, la rassegna che esplora il mondo dell’architettura e del design attraverso il cinema.
L’incontro è in programma domenica 18 gennaio alle ore 18.00 al Politeama Franco Moschini di Tolentino, con la proiezione del film Dolor y Gloria, introdotta da un talk sul tema della Design Therapy. A condurlo saranno Piero Sabatini, designer e presidente di ADI MAM, e Cesario Calcagni, psicologo sistemico-relazionale.
Gli oggetti hanno sempre accompagnato l’evoluzione umana, andando ben oltre la risposta ai bisogni materiali. Nel tempo sono diventati strumenti di identità, appartenenza e autorealizzazione, capaci di influenzare il nostro benessere emotivo. Oggi più che mai siamo consapevoli di quanto il legame affettivo con le cose e con gli spazi condizioni il modo in cui viviamo e ricordiamo.
Da qui l’approccio con il cinema e, in particolare, con il film di Almodóvar, dove spazi, arredi e oggetti diventano estensione dell’anima del protagonista. Gli ambienti parlano quanto i dialoghi: raccontano il dolore, custodiscono la memoria e aprono alla possibilità di una rinascita. Il design si fa così terapia e rifugio, ma anche specchio emotivo, capace di incarnare idee, emozioni e storie personali e collettive.
Partendo da queste suggestioni, Piero Sabatini e Cesario Calcagni offriranno uno sguardo sulle dinamiche emotive e simboliche che le persone costruiscono intorno agli oggetti e agli spazi, mettendo in luce il potere evocativo del design e la sua capacità di influenzare il benessere psicologico.
Dolor y Gloria è considerato uno dei film più autobiografici di Pedro Almodóvar, autore di capolavori come Donne sull’orlo di una crisi di nervi, Volver, Tutto su mia madre e La mala educación. Il protagonista, Salvador Mallo (interpretato da Antonio Banderas), è un regista ormai sul viale del tramonto che, a seguito di un incontro fortuito, ripercorre il proprio passato: dall’infanzia a Valencia al primo amore nella Madrid degli anni Ottanta, fino alla dipendenza da sostanze. Nel bisogno urgente di raccontare la propria storia, Salvador trova anche una possibilità di salvezza.
“Millimetri. Il design a misura di tutti” è una rassegna organizzata dalla Fondazione Franco Moschini in collaborazione con la Fondazione Design Terrae, con il patrocinio del Comune di Tolentino, della Fondazione Marche Cultura e di ADI MAM.
L’iniziativa è sostenuta da Estra Prometeo, Zurich Antinori Assifin – Agenzia di Macerata, ORAstudio, Carifermo – Cassa di Risparmio di Fermo, Gruppo Medico Fisiomed, con la partecipazione di Officine Mattòli.
I biglietti sono in vendita al prezzo di 12 euro + prevendita, acquistabili presso il botteghino del Politeama (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 e da tre ore prima di ogni spettacolo) oppure online sul sito www.politeama.org/biglietti.
