Sabato pomeriggio , 17 gennaio, il PalaCasali di Ancona ospita il Memorial Alessio Giovannini, meeting internazionale inserito nel World Indoor Tour, con un parterre di atleti di primo piano. Il meeting, in ricordo del giornalista marchigiano scomparso prematuramente nel 2019 e punto di riferimento nella comunicazione dell’atletica italiana per un decennio, si conferma per il secondo anno consecutivo nel circuito mondiale ed è l’unico appuntamento in Italia con programma completo a far parte del calendario. La diretta sarà trasmessa su RaiPlay sabato 17 gennaio dalle 16.30 alle 17.50. L’ingresso è gratuito.
Tra i momenti più attesi spicca il debutto stagionale di Larissa Iapichino nel salto in lungo. Grande attesa anche per i 60 metri: al maschile riflettori su Samuele Ceccarelli, campione europeo indoor 2023, impegnato nella sfida con il cubano Jenns Fernandez, recordman del meeting, e su Filippo Randazzo, Yassin Bandaogo e il giovane talento Daniele Inzoli.
Tra le donne, oltre alla Iapichino, spazio alla prima uscita della marchigiana Alice Pagliarini, fanese delle Fiamme Gialle, insieme ad Alessia Pavese, Gaya Bertello e altre azzurre.
Sport paralimpico – Raddoppia quest’anno il coinvolgimento degli atleti con disabilità: oltre agli atleti FISDIR, in collaborazione con l’Anthropos Civitanova Marche, sarà presente anche una rappresentativa giovanile FISPES.
Non solo atletica – Il partner solidale della manifestazione è l’AIL – Sezione Ancona e Macerata. Per sensibilizzare sulle finalità dell’associazione, il logo AIL sarà presente su ogni pettorale.
