Domenica 15 marzo si terranno le elezioni per il nuovo presidente della Provincia di Macerata. Il presidente uscente Sandro Parcaroli ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali, dando ufficialmente avvio alla procedura elettiva.
Le operazioni di voto si svolgeranno in un’unica giornata, dalle ore 8 alle 20, presso il seggio allestito nella sala consiliare della Provincia, in Corso della Repubblica 28. Potranno votare esclusivamente i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni del territorio provinciale al momento della votazione.
Per l’accesso al seggio sarà necessario esibire la carta di identità o un altro documento di riconoscimento valido.
Possono candidarsi alla carica di presidente della Provincia tutti i sindaci in carica nei Comuni del territorio maceratese. L’elezione avverrà con voto diretto, libero e segreto, secondo il sistema del voto ponderato.
Le candidature dovranno essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, che saranno accertati entro l’8 febbraio, trentacinquesimo giorno antecedente la data della consultazione, come previsto dalla normativa vigente. L’elenco generale degli aventi diritto sarà approvato e pubblicato sul sito istituzionale della Provincia di Macerata.
Le candidature alla carica di presidente dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale provinciale domenica 22 febbraio, dalle ore 8 alle 20 e lunedì 23 febbraio, dalle ore 8 alle 12.
Le operazioni di scrutinio e la proclamazione del presidente eletto si svolgeranno lunedì 16 marzo, a partire dalle ore 9.
