Questa mattina il vescovo di Macerata, mons. Nazzareno Marconi, ha impartito la benedizione per l’apertura del cantiere di lavoro presso la chiesa di Santa Maria Assunta a Troviggiano di Cingoli.
Alle ore 9, il Vescovo, per intercessione della Madre di Misericordia, patrona della Diocesi, ha affidato al Signore i tecnici e gli operai impegnati nei lavori e il buon esito dell’intervento, chiedendo inoltre alla comunità parrocchiale di accompagnare il cantiere con la preghiera.
I lavori riguarderanno la riparazione dei danni strutturali causati dal Sisma del Centro Italia del 2016. L’intervento è stato progettato dall’architetto Carlo Maria Accrescimbeni e dall’ingegnere Fabrizio Santori, con la collaborazione del geometra Massimiliano Borsini e del geometra Francesco Santori, ed è coordinato dall’Ufficio Sisma della Diocesi di Macerata. L’esecuzione delle opere è affidata all’ATI Impresa Edile Paolini Simone srl – Angeletti Mariano – Artè di Milko Morichetti.
Trattandosi di un intervento di completamento, la programmazione delle celebrazioni liturgiche all’interno della chiesa non subirà variazioni.
L’intervento è finanziato tramite l’Ordinanza del Commissario Straordinario per la Ricostruzione post Sisma del Centro Italia 2016, n. 105 del 22 agosto 2020. La conclusione dei lavori è prevista indicativamente entro il mese di giugno 2026.
Alla cerimonia hanno partecipato il parroco don Gabriele Crucianelli, don Marco Petracci, alcuni collaboratori pastorali e il sindaco Michele Vittori.
La Diocesi di Macerata ringrazia infine l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione della Regione Marche e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata per la preziosa collaborazione istituzionale e tecnico-amministrativa.
