Grande riconoscimento per le studentesse della 5D dell’Indirizzo Audiovisivo e Multimediale del Liceo Artistico “Cantalamessa” di Macerata, vincitrici del contest BookShoot. Venerdì 30 gennaio 2026, presso il Teatro della Filarmonica, Matilde Fabbroni, Sofia Mallozzi, Romana Salvatori ed Elena Severini, coordinate dalle docenti Susy Curzi e Veronica Mastrogiacomi, hanno presentato il loro booktrailer ispirato a La fattoria degli animali di George Orwell.
L’iniziativa, promossa dalla Scuola di Studi Superiori “G. Leopardi” dell’Università di Macerata con l’Associazione ConTesto e il Festival Macerata Racconta, mirava a valorizzare la creatività degli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori, attraverso video capaci di raccontare in modo originale opere di narrativa contemporanea.
La giuria ha premiato le studentesse per “la potenza visiva e l’evocatività del lavoro, la capacità di richiamare il linguaggio della propaganda politica novecentesca e il messaggio finale ‘La storia della fattoria è la storia di tutti noi’”. Il pubblico ha accolto la proiezione con un caloroso applauso.
Il Liceo Artistico “Cantalamessa” celebra così un risultato che conferma impegno, creatività e lavoro di squadra dei propri studenti, valori da sempre sostenuti dall’istituto. Per foto, video e interviste, è possibile consultare i profili social del Festival Macerata Racconta, della Scuola “G. Leopardi” e dell’Associazione ConTesto.
