Nuovo appuntamento con “Incontri d’Autore”, la rassegna promossa dal Centro Mondiale della Poesia: venerdì 20 febbraio alle ore 17.30, all’Auditorium dell’ex Convento di Santo Stefano a Recanati, sarà ospite il critico letterario Massimo Raffaeli con l’incontro “Leopardi nella poesia italiana del ’900”, introdotto da Umberto Piersanti.
Studioso tra i più autorevoli del Novecento italiano, Raffaeli approfondirà l’eredità e l’influenza della lezione leopardiana sui poeti del secolo scorso, analizzando il rapporto tra il grande autore recanatese e la poesia moderna e contemporanea. Un tema a lungo dibattuto dalla critica, che sarà affrontato con una lettura sistematica e storicamente documentata.
L’iniziativa si inserisce nel solco della collaborazione tra il Centro Nazionale di Studi Leopardiani, impegnato nella ricerca e valorizzazione dell’opera di Leopardi, e il Centro Mondiale della Poesia, che promuove la conoscenza e la diffusione della poesia italiana contemporanea.
Gli organizzatori sottolineano l’importanza dell’incontro, rivolto in modo particolare anche a studenti e docenti, come occasione di approfondimento culturale e di supporto allo studio della letteratura italiana, utile anche in vista degli esami di maturità.
Il pomeriggio sarà arricchito da un momento musicale con il violino di Giovanni Verducci. Presenta Tiziana Bonifazi.
Ingresso libero, senza prenotazione, presso l’ex Convento di Santo Stefano in Piazzale Franco Foschi (già Piazzale S. Stefano), Recanati.
