Dal 16 febbraio al 3 marzo Macerata torna a festeggiare il Capodanno cinese con un calendario di appuntamenti tra cultura, musica e tradizioni orientali. Per il tredicesimo anno consecutivo l’evento è promosso dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata e coinvolgerà il centro storico con mostre, concerti, incontri e il tradizionale corteo.
Il 2026 coincide con l’Anno del Cavallo, lo stesso segno con cui la manifestazione prese avvio nel 2014: da una piccola iniziativa con poche decine di partecipanti, oggi la rassegna è diventata un appuntamento stabile, capace di richiamare migliaia di persone e di trasformare la città in uno spazio di dialogo tra culture. Il programma è stato presentato dal rettore John McCourt, dall’assessore Katiuscia Cassetta, dal direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin e dal direttore artistico Daniele Montenovo.

Le celebrazioni si aprono lunedì 16 febbraio alla Galleria Antichi Forni con la mostra “Opera, Ombre, Inchiostro”, dedicata alla calligrafia e all’opera tradizionale cinese, affiancata dalle proiezioni del progetto internazionale “Looking China”.
Spazio anche alla musica al Teatro Lauro Rossi con due concerti: il 17 febbraio il violinista Simon Zhu e il 18 febbraio Ning Feng. In calendario anche un incontro di approfondimento economico promosso dal China Center dell’ateneo.
Il momento centrale sarà sabato 21 febbraio. Nel pomeriggio il corteo attraverserà le vie del centro con arti marziali, danze e performance, mentre piazza Mazzini si trasformerà in una “Città cinese” con spettacoli, laboratori, stand gastronomici, cerimonia del tè e attività per famiglie.
In contemporanea, all’InfoPoint di piazza della Libertà, si svolgeranno attività dedicate a famiglie e curiosi: il ludolaboratorio “Li Dadù de Li Madou” e, alle 17.30, la conferenza del professor Filippo Mignini con la presentazione del volume “Matteo Ricci. La famiglia, la casa, la città”, nel segno del legame storico tra Macerata e la Cina, incarnato dalla figura del grande gesuita maceratese.
Le celebrazioni proseguiranno poi fino alla Festa delle Lanterne, tradizionale chiusura del periodo di Capodanno, con il concerto del pianista William Wei (Wei Zhiliao), in programma martedì 3 marzo alle 21 al Teatro Lauro Rossi, ancora in collaborazione con Appassionata.
