La Compagnia dei Carabinieri di Macerata ha effettuato ieri pomeriggio un servizio straordinario di controllo del territorio, mirato al contrasto dei reati predatori e dello spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che alla verifica del rispetto delle norme negli esercizi pubblici frequentati dai giovani. All’operazione hanno partecipato le pattuglie della Sezione Radiomobile e della Sezione Operativa, insieme alle Stazioni di Appignano, Montefano, Corridonia e Mogliano, con il supporto del Nucleo Cinofili di Pesaro.
Durante i controlli, è stato arrestato un cittadino albanese di 20 anni, domiciliato in provincia, sorpreso a Corridonia mentre tentava di ingerire due dosi di droga (circa 2 grammi) per sfuggire al controllo. Nel tentativo di resistere, il giovane ha morso un Carabiniere, ma è stato immobilizzato. La successiva perquisizione nella sua struttura ricettiva ha permesso di sequestrare 6.300 euro in contanti, probabile provento dello spaccio, mentre nell’auto sono stati trovati altri 410 euro. L’arrestato è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa del giudizio direttissimo.
Altri quattro cittadini sono stati segnalati alla Prefettura di Macerata come assuntori di droga: un 23enne albanese e un 50enne tunisino, entrambi residenti a Macerata, sono stati trovati in possesso di hashish; un 18enne italiano di Montecassiano aveva oltre un grammo di hashish; un 47enne titolare di un bar a Corridonia è stato trovato con circa 1 grammo di cocaina.
L’operazione ha visto l’impiego di 20 militari e 9 pattuglie, con il controllo di 15 veicoli, 50 persone e 13 esercizi pubblici, oltre alla contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada. L’attività rientra nei servizi costanti dei Carabinieri della provincia per garantire sicurezza e legalità sul territorio.
