Un fine settimana all’insegna della cultura e del divertimento al teatro di Caldarola, con un doppio appuntamento che unisce letteratura e comicità.
Si parte venerdì 10 aprile alle 21.15 nella Caffetteria del teatro con il ritorno dei Caffè Letterari, ormai appuntamento consolidato per gli amanti della lettura. Ospite sarà la scrittrice Giulia Ciarapica, che presenterà il romanzo “Chi dà luce rischia il buio”.
Il libro accompagna il lettore nella provincia marchigiana degli anni Sessanta, tra boom economico, trasformazioni sociali e lotte operaie. Al centro della narrazione la figura di Annetta e la famiglia Verdini, alle prese con crescita, contraddizioni e tensioni. Un racconto che intreccia storie familiari e cambiamenti collettivi, restituendo la complessità dei legami umani.
La serata sarà accompagnata dalle tisane offerte dalla libreria “Il mondo delle erbe”, per creare un’atmosfera ancora più accogliente.
Secondo appuntamento domenica alle 17 con la rassegna Brillanti a teatro e la commedia “D.O.C. avanti il prossimo”, portata in scena dalla compagnia Le Mezze Facce di Tolentino, per la regia di Fabrizio Romagnoli.
Lo spettacolo, ispirato al testo “Toc Toc” dell’autore francese Laurent Baffie, affronta con ironia il tema dei disturbi ossessivo-compulsivi. In uno studio medico affollato, tra tic, manie e situazioni paradossali, si susseguono momenti esilaranti che mettono in discussione il confine tra normalità e malattia.
Al termine della rappresentazione, alla Sala Tonelli, spazio alla convivialità con un’apericena realizzata in collaborazione con la Pro Loco di Cessapalombo, con specialità tipiche del territorio (biglietto a parte).
Il cartellone della stagione del teatro di Caldarola è organizzato dalla Compagnia Valenti di Treia, con il patrocinio di Regione Marche, Unione Montana Monti Azzurri, Uilt Marche e dei Comuni del territorio, insieme al sostegno di numerose realtà locali.
