Sambucheto celebra Santa Teresa del Bambin Gesù con un mese di appuntamenti religiosi e civili che accompagneranno la comunità fino alla festa patronale del 1° ottobre. Un programma ricco di momenti di preghiera, incontri, teatro e convivialità, mentre la parrocchia guarda già al 2027, quando ricorreranno i cento anni dalla costruzione della chiesa dedicata alla santa di Lisieux, Dottore della Chiesa.
Le celebrazioni hanno preso il via il 29 agosto con il pellegrinaggio ai santuari pugliesi di San Pio da Pietrelcina e di San Michele Arcangelo. Tra gli appuntamenti di approfondimento, mercoledì 16 settembre la chiesa parrocchiale ha ospitato Pietro Maranesi, frate cappuccino e docente di Storia e teologia francescana e medievale all’Istituto Teologico di Assisi, per un incontro dedicato a “La piccolezza in San Francesco e in Santa Teresa”.
Il programma prosegue venerdì 18 settembre con una serata dedicata in particolare ai giovani. Nell’oratorio parrocchiale è in programma la cena-spettacolo “La reliquia del mistero”, organizzata da “The Drunk Deer”.
Spazio al teatro sabato 19 settembre, alle 21.15, con il gruppo “Attori per caso… o per sbaglio!”, che porterà in scena la commedia “Intelligenza ComeMepare Service”, scritta dall’autrice locale Mery Evangelista. Sul palco, in un ruolo insolito, ci sarà anche Flavio Corradini, professore ordinario di Informatica all’Università di Camerino. Lo spettacolo sarà replicato domenica 27 settembre alle 16.

Proprio Corradini sarà protagonista anche di uno degli appuntamenti più attesi della festa. Lunedì 28 settembre alle 21.15, nell’oratorio, tornerà a confrontarsi con il pubblico sul rapporto tra tecnologia e dimensione spirituale con una conferenza dal titolo provocatorio: “L’IA sa leggere le preghiere, ma non sa pregare”. Un’occasione per interrogarsi sulle possibilità dell’intelligenza artificiale, ma anche sui suoi limiti di fronte a esperienze profondamente umane come la fede e la preghiera.
Il calendario prevede inoltre, sabato 26 settembre dalle 20, una cena con serata danzante accompagnata dalla musica di Andrea Bonifazi – Special Band.
Il momento culminante delle celebrazioni arriverà giovedì 1° ottobre. Alle 19 sarà celebrata la Messa presieduta da monsignor Nazzareno Marconi, seguita dalla processione per le vie di Sambucheto con la partecipazione della banda “Piero Giorgi” di Montecassiano. La festa continuerà poi nell’oratorio con un momento conviviale accompagnato dagli stornellatori “Marco & Cristian”.
Per tutto il periodo sarà inoltre allestita una pesca di beneficenza, mentre il programma religioso accompagnerà i diversi appuntamenti con ulteriori occasioni di preghiera e di incontro per la comunità.
Una festa patronale che quest’anno guarda già un po’ più avanti: al 2027 e al centenario della chiesa di Santa Teresa, ricorrenza alla quale la comunità di Sambucheto ha già iniziato a prepararsi.
