Un weekend da tutto esaurito per la quarta edizione de Le Terre del Tartufo, ospitata sabato e domenica al Palazzetto dello Sport di Pieve Torina. L’evento ha registrato numeri oltre ogni aspettativa, con partecipazione massima agli showcooking e al temporary restaurant. «Abbiamo toccato risultati impensabili: l’impegno e il buon lavoro sono stati premiati» ha dichiarato il presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino, Alessandro Gentilucci.
Gentilucci ha sottolineato il forte legame tra il tartufo e il territorio: «Lo scrigno di biodiversità che si apre mostrando il tartufo è un simbolo perfetto delle ricchezze straordinarie della nostra terra. Abbiamo voluto mettere al centro bambini, famiglie e giovani per generare un sentimento positivo, che faccia percepire il territorio come fonte di opportunità».
Un ringraziamento è stato rivolto al presidente della Regione Acquaroli, al commissario Castelli, ai sindaci, ai rappresentanti istituzionali e agli influencer marchigiani che hanno contribuito a diffondere lo spirito dell’iniziativa.
Numerosi i temi affrontati nei workshop: dal rilancio della dorsale appenninica del tartufo, con la partecipazione di delegazioni da Molise e Toscana, alle opportunità offerte dalla ZES unica per le imprese locali. Spazio anche alla truffle experience, con dimostrazioni di cerca del tartufo insieme ai cani addestrati, e alle attività dedicate ai più piccoli grazie alla collaborazione con il team della professoressa Daniela Lucangeli, punto di riferimento per la Strategia nazionale aree interne promossa dall’Unione Montana.
La chiusura del festival è stata affidata allo chef stellato Errico Recanati, in collaborazione con Varnelli e con l’interpretazione de Il Doppiatore Marchigiano. «L’aperitivo al braciere con Recanati è stato qualcosa di straordinario, capace di racchiudere tutta l’emozione e la bellezza de Le Terre del Tartufo» ha commentato Gentilucci.
La presenza di Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5, e di una troupe Rai conferma l’eccezionalità dell’evento: nei prossimi giorni uno speciale dedicato al festival andrà in onda su Rai Uno Mattina.
