Il Convitto Nazionale “Giacomo Leopardi” di Macerata si aggiudica il concorso nazionale SosteniAmo il Futuro, promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori di Firenze. Un riconoscimento di prestigio, patrocinato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dalla Presidente della BCE Christine Lagarde, che premia il progetto degli studenti dedicato alla sostenibilità nel territorio maceratese.
La cerimonia si è svolta il 3 dicembre nella Gipsoteca delle Scuderie Reali di Palazzo Pitti, alla presenza di importanti rappresentanti del mondo istituzionale, economico e culturale, tra cui il direttore generale di Enel Italia Nicola Lanzetta, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dirigenti di Crédit Agricole e dei principali gruppi editoriali italiani. Alla conduzione, il giornalista di SkyTg24 Luigi Casillo.
A ricevere il premio sono state le studentesse Flavia Quaranta ed Elena Mariottini, in rappresentanza della loro classe (ex 3C), accompagnate dalle docenti Maria Chiara Paparelli, Simona Marconi ed Egizia Vincelli.
Il progetto è nato come compito autentico di Educazione Civica e ha coinvolto gli studenti in indagini, reportage, interviste, spot e collaborazioni con realtà locali come Legambiente, UniMC, l’Istituto Confucio e lo scrittore G. McAnton. Il risultato finale è stato la creazione di un think tank scolastico — un laboratorio di idee e proposte utili alle scuole e al Comune di Macerata — capace di raccontare la sostenibilità in chiave scientifica, sociale e letteraria.
Durante la cerimonia, le studentesse hanno anche dialogato con il direttore Enel Italia Nicola Lanzetta sui temi legati all’energia e alla transizione sostenibile.
A consegnare il riconoscimento è stato Vittorio Ratto, Vice Direttore Generale di Crédit Agricole Italia, che ha definito il progetto «un modello virtuoso per il territorio e non solo».
«Investire nei giovani significa investire nel vero motore della crescita di lungo periodo» ha dichiarato, sottolineando il valore del lavoro svolto dagli studenti.
Grande soddisfazione da parte del Rettore e Dirigente Scolastico Alessandra Gattari:
«Questo riconoscimento premia un progetto che non si limita a raccontare la realtà, ma la arricchisce. I nostri studenti hanno creato un repertorio di analisi e proposte che può essere messo a disposizione della comunità maceratese. La scuola diventa così un laboratorio di innovazione, cittadinanza e sostenibilità».
Il premio consolida il ruolo del Convitto Leopardi come polo educativo innovativo e radicato nel territorio. Un risultato che arriva alla vigilia dell’Open Day dell’istituto, in programma sabato 13 dicembre dalle 16:30 alle 19:00 in via Capuzi 40, occasione per famiglie e studenti di conoscere l’offerta formativa e i progetti della scuola.

