La Guardia di Finanza di Civitanova Marche ha sequestrato oltre 51.400 articoli contraffatti nell’ambito di un’operazione mirata alla tutela della proprietà intellettuale nel comparto calzaturiero, uno dei settori chiave del territorio marchigiano.
L’indagine, avviata grazie ad attività di intelligence e analisi di dati, ha portato al controllo di un’azienda del settore dove sono state trovate suole e calzature finite con il marchio di una nota casa di moda italiana, riprodotto senza autorizzazione.
I controlli sono poi proseguiti presso i locali di un imprenditore ritenuto fornitore della merce, dove i finanzieri hanno scoperto ulteriori fondi di calzature difettosi con marchi riconducibili a brand italiani ed esteri. I prodotti, invece di essere distrutti, sarebbero stati destinati a un mercato parallelo non autorizzato.
Tutta la merce è stata sequestrata e i responsabili sono stati denunciati per ricettazione e contraffazione. Le indagini sono ancora in corso e vige la presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva.
Secondo la Guardia di Finanza, l’operazione rientra in un più ampio piano di controllo volto a proteggere le aziende del distretto calzaturiero marchigiano, tutelare la concorrenza leale e difendere il valore del made in Italy.
