L’associazione L’Albero dei Cuori – Anteas ASP e l’impresa sociale Azzurra Servizi hanno avviato una nuova partnership pensata per sostenere gli anziani fragili che vivono soli, con precedenza per i residenti dei Comuni di Appignano, Treia, Pollenza e Montecassiano, che hanno scelto di convenzionarsi al progetto.
L’accordo prevede l’attivazione immediata e gratuita del servizio Serenity per un massimo di 30 utenti e per due mesi, all’interno dell’iniziativa dal titolo “… e più solo non sei!”. Il servizio è rivolto a persone sole o in condizioni di fragilità, prioritariamente anziane, che desiderano aderire al progetto.
Il progetto introduce un sostegno domiciliare leggero e innovativo, basato su un braccialetto di sicurezza dotato di pulsante SOS e sensore di caduta, collegato a una centrale operativa attiva 24 ore su 24.
Oltre agli interventi di emergenza in caso di necessità, la centrale effettua anche una chiamata quotidiana di monitoraggio, trasformandosi di fatto in un telefono amico e in un punto informativo costante. Un aspetto che, spiegano i promotori, rappresenta la differenza più significativa rispetto ad altri servizi analoghi, soprattutto nel periodo natalizio, in cui la solitudine tende ad aumentare.
«Siamo convinti che la collaborazione con l’Impresa Sociale Azzurra nel progetto Serenity rappresenti un passo concreto per il benessere dei più fragili – sottolinea Nazzareno Tartufoli, presidente de L’Albero dei Cuori – Anteas ASP – soprattutto in un periodo come quello natalizio, che acuisce il senso di solitudine. Garantire maggiore sicurezza e supporto è per noi una priorità, e il progetto “… e più solo non sei!” risponde perfettamente a questo obiettivo».
«L’obiettivo di Azzurra è utilizzare la tecnologia per migliorare la qualità della vita delle persone – aggiunge Daniele Chiarini, assistente sociale dell’impresa sociale Azzurra –. Questa partnership ci consente di rendere il nostro servizio ancora più accessibile a una fascia di popolazione che ne ha un grande bisogno».
Il progetto è il primo risultato concreto del percorso formativo e laboratoriale avviato lo scorso 24 ottobre dall’associazione L’Albero dei Cuori – Anteas, in collaborazione con CSV Marche, Anteas Marche, Anffas Sibillini, e con il patrocinio del Comune di Macerata, ATS 15 e ATS 16.
Gli incontri hanno coinvolto cittadini, volontari, rappresentanti del Terzo Settore, sindacati e istituzioni, tutti impegnati nel tentativo di individuare risposte concrete ai bisogni degli anziani fragili.
Un ringraziamento particolare è rivolto ai Sindaci, agli assessori ai Servizi Sociali, ai responsabili e agli assistenti sociali dei comuni convenzionati, che hanno scelto di sostenere un progetto considerato innovativo rispetto alla gestione ordinaria.
Per informazioni: 334 66 34 657.
