Ad Alexander D’Orsogna, nuovo direttore generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile e già amministratore delegato dell’Aeroporto delle Marche, sarà conferito il Premio del Presidente della Regione in occasione della Giornata delle Marche 2025. Il riconoscimento verrà assegnato domani mattina nel corso della cerimonia in programma al Teatro La Fenice di Senigallia a partire dalle ore 10, come tributo al ruolo determinante svolto dal manager nel rilancio e nello sviluppo dello scalo marchigiano.
«La visione e l’impegno di Alexander D’Orsogna, marchigiano d’adozione, sono stati decisivi per la crescita dell’Aeroporto delle Marche – sottolinea il presidente della Regione, Francesco Acquaroli –. Il lavoro portato avanti in sinergia con istituzioni e territorio ha consentito allo scalo di rafforzarsi come infrastruttura strategica per mobilità, turismo e attrattività economica, avviando al contempo una significativa crescita del traffico passeggeri e merci, l’ampliamento delle rotte e l’attivazione della continuità territoriale. Ora, alla guida dell’ENAC, rappresenta un motivo di orgoglio per le Marche e una grande opportunità per l’intero sistema aeroportuale regionale».
Il profilo di Alexander D’Orsogna
D’Orsogna è direttore generale dell’ENAC dal giugno 2025, dopo una lunga carriera nel settore dell’aviazione civile che comprende incarichi in Alitalia, Qatar Airways e, più recentemente, la gestione dell’Aeroporto di Ancona. Nel settembre 2022 ne era diventato amministratore delegato e direttore generale, con l’obiettivo di riportare lo scalo a un ruolo strategico per la regione.
Sotto la sua guida lo scalo marchigiano ha registrato una forte crescita del traffico passeggeri, l’apertura e il consolidamento di nuove rotte nazionali e internazionali, oltre a un miglioramento dei principali indicatori economici, restituendo competitività all’aeroporto e rafforzandone la funzione di porta d’accesso delle Marche.
La Giornata delle Marche 2025
L’edizione del 10 dicembre, intitolata “Generazione Marche: i giovani protagonisti”, sarà animata dal coro studentesco Sing the future dell’Università Politecnica delle Marche.
Nel corso della giornata verrà assegnato anche il Picchio d’Oro alla campionessa del mondo e olimpica Sofia Raffaeli.
Alla cerimonia, oltre alle autorità istituzionali, civili e religiose, parteciperanno circa trecento studenti delle scuole del territorio. L’accoglienza sarà curata dall’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia.
