L’ultima seduta del 2025 per il Consiglio comunale di Macerata, si è aperta con la consegna di encomi a tre carabinieri che lo scorso ottobre hanno salvato una giovane da un gesto estremo. Presente anche il comandante provinciale dell’Arma il colonnello Raffaele Ruocco.
Il sindaco Sandro Parcaroli e il presidente dell’assise cittadina Francesco Luciani hanno consegnato tre encomi speciali al vice brigadiere Daniele Di Stefano, al vice brigadiere Antonio Lorusso e al carabiniere scelto Riccardo Terrucidoro per “il nobile atto compiuto per aver sventato un probabile suicidio presso la stazione ferroviaria della città di Macerata nell’ottobre 2025”.
L’encomio è stato proposto nei giorni scorsi dagli assessori alla Sicurezza Paolo Renna e alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Francesca D’Alessandro e concordato con il presidente Luciani e i capigruppo portandolo all’attenzione del Consiglio comunale.
“Tale gesto, efficace ed immediato, compiuto con straordinaria prontezza e altissimo spirito di servizio, rappresenta un esempio luminoso dei valori che l’Arma dei Carabinieri, con la sua capillare presenza in tutto il territorio, incarna ogni giorno con il suo operato: valori quali la dedizione, l’umanità e il sacrificio” si legge negli encomi.
“Rinnoviamo il nostro plauso e la nostra gratitudine, nella convinzione che queste azioni non solo rendono onore alla divisa ma ricordano anche alla collettività che tutte le forze dell’ordine ogni giorno svolgono il loro servizio a tutela e difesa dei cittadini, con spirito di dedizione, amore e abnegazione” ha commentato l’Amministrazione.
15 Dicembre 2025
Consiglio comunale Macerata consegna encomi a tre carabinieri – VIDEO
