Il 4 e 5 gennaio la Fiamma Olimpica dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026 attraverserà le Marche. Questa mattina, nella Sala Raffaello della Regione ad Ancona, è stata presentata ufficialmente la staffetta che coinvolgerà 12 comuni marchigiani.
Alla conferenza erano presenti l’assessore regionale allo Sport Tiziano Consoli, il presidente del CONI Marche Fabio Luna, la vicepresidente vicaria del CONI Diana Bianchedi e Damiano Lestingi, responsabile operativo del viaggio della Fiamma. Nel corso dell’incontro è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del tennista Nicola Pietrangeli, scomparso nella notte.
Il percorso regionale inizierà il 4 gennaio da Ascoli Piceno, toccherà San Benedetto del Tronto, Fermo, Civitanova Marche e si concluderà ad Ancona, dove è prevista una celebrazione con villaggio olimpico. Nella stessa giornata la Fiamma attraverserà anche il territorio di Macerata, con un tratto in spider e il passaggio in città: partenza prevista alle 17 da via Roma, poi corso Cavour, viale Puccinotti, viale Trieste, rotonda Sferisterio, corso Cairoli, via Carducci e via Dante, fino all’arrivo a Largo Pascoli.
Il giorno successivo, 5 gennaio, la staffetta ripartirà da Jesi e proseguirà verso Senigallia, Fano, Pesaro e Gradara, prima di entrare in Emilia-Romagna.
La Fiamma, accesa a Olimpia il 26 novembre, percorrerà oltre 12.000 chilometri, attraversando 20 regioni e 110 province, con 10.001 tedofori coinvolti. Per le Marche saranno circa 150 i portatori, i cui nomi saranno resi noti nei prossimi giorni.
