Riflettori accesi sulla danza a Tolentino al teatro Vaccaj con il Galà della Danza, promosso dal Liceo Coreutico di Tolentino in collaborazione con il Comune, che ha portato sul palco venerdì 19 dicembre, giovani danzatori e sette scuole di danza del territorio, dando vita a un momento di incontro e condivisione raro e significativo. Un progetto nato per valorizzare la ricchezza artistica locale e per superare l’idea di realtà isolate, costruendo invece una rete capace di dialogare e crescere insieme.
Sul palco si sono alternati stili, linguaggi ed esperienze formative diverse, unite da un filo comune: la passione per la danza. Un linguaggio universale che ha saputo unire generazioni e percorsi differenti, raccontando il lavoro quotidiano che prende forma nelle sale di danza e che trova, nella scena, la sua espressione più autentica.
Il gala ha avuto anche un forte valore educativo. Il “Liceo Coreutico F. Filelfo” di Tolentino ha mostrato il ruolo centrale di una formazione artistica strutturata e pubblica, in dialogo costante con le scuole private del territorio, offrendo ai giovani e alle famiglie l’immagine concreta di un percorso possibile, continuo, che va dallo studio al palcoscenico.
“Tolentino in Danza” si è così affermato come una scelta culturale precisa: investire nei giovani, nell’arte e nella collaborazione significa investire nel futuro della comunità, confermando la danza come parte viva e riconosciuta del patrimonio culturale di Tolentino.
