Questa mattina è stato inaugurato l’angiografo di ultima generazione donato dalla Fondazione Carima alla Radiologia Interventistica dell’Ospedale di Macerata, diretta dal Dr. Salvatore Alborino. Nel corso della cerimonia il Direttore Generale dell’AST di Macerata, Dr. Alessandro Marini, ha sottolineato come, grazie alla tecnologia avanzata messa a disposizione dalla Fondazione, unita alla professionalità dei sanitari che operano in team multidisciplinari, sia possibile raggiungere standard elevatissimi di assistenza, come attestato recentemente dall’Agenas.
All’inaugurazione hanno partecipato numerose autorità civili e militari, tra cui l’assessore alla Sanità Paolo Calcinaro, il Presidente della Fondazione Carima Francesco Sabatucci con il Segretario Generale Dr. Gianni Fermanelli, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli e il Dr. Pietro Pinciaroli in rappresentanza dell’Ordine dei Medici di Macerata.
Il Presidente Sabatucci ha espresso grande soddisfazione per il risultato raggiunto, ricordando che con l’inaugurazione odierna si conclude il piano di donazioni sanitarie 2024-2025 della Fondazione Carima in favore dell’AST di Macerata. Ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al conseguimento di questo obiettivo comune, dai vertici dell’azienda sanitaria territoriale ai professionisti coinvolti, sottolineando l’impegno della Fondazione nel promuovere un sistema sanitario più equo, efficiente e sostenibile, capace di offrire ai cittadini prestazioni più accurate e di mettere i clinici nelle migliori condizioni operative. Il Segretario Generale Fermanelli ha ricordato che, nell’arco di un anno, sono state donate 17 apparecchiature sanitarie per un valore complessivo di un milione e seicento mila euro, a conferma della volontà della Fondazione di perseguire il welfare di comunità.
L’assessore alla Sanità Paolo Calcinaro ha evidenziato come la Fondazione Carima rappresenti un esempio virtuoso per tutta la Regione, capace di rispondere alle esigenze della collettività e di sostenere eccellenze come la Radiologia Interventistica di Macerata, che svolge un ruolo fondamentale nelle patologie tempo-dipendenti e garantisce un’offerta di qualità non solo per la provincia, ma anche per le aree limitrofe e l’intera Regione.
Il Dr. Salvatore Alborino, Direttore della Radiologia Interventistica, ha illustrato le caratteristiche dell’angiografo Philips Azurion 7 M20 monoplano a soffitto, un sistema di imaging di ultima generazione che pone al centro sicurezza, precisione e comfort. Grazie agli strumenti software integrati, il medico è supportato nella navigazione all’interno dei vasi con visualizzazione ad alta risoluzione dei dettagli, raggiungendo il bersaglio terapeutico con maggiore precisione e riducendo l’esposizione alle radiazioni. Questo approccio consente interventi sempre più mirati, con vantaggi in termini di riduzione delle complicanze, miglior recupero post-procedura e possibilità di offrire ai pazienti cure più sicure, efficaci e un’esperienza assistenziale più rassicurante.
