Due vittorie su due in CEV Champions League per la Cucine Lube Civitanova. Orfana dell’influenzato Alex Nikolov e reduce da un viaggio verso il Belgio reso complicato da attese e maltempo, la formazione biancorossa non perde concentrazione e si impone con autorità nel secondo incontro della fase a gironi.
Gli uomini di Giampaolo Medei espugnano la Sport Oase di Lovanio superando con il massimo scarto il Volley Haasrode Leuven (17-25, 17-25, 13-25) nel match valido per il secondo turno di andata della Pool E. Un successo netto, maturato in poco più di un’ora di gioco, che consente alla Lube di presentarsi a punteggio pieno alla sfida contro Varsavia, in programma il 21 gennaio 2026 in Polonia. Prima, però, spazio alla SuperLega Credem Banca, con il match interno contro Padova domenica 11 gennaio alle ore 18, valido per la 15ª giornata di Regular Season.
A Lovanio Civitanova domina in tutti i fondamentali, chiudendo con il 57% in attacco, 9 ace e 11 muri vincenti. Mattatore dell’incontro è Loeppky, MVP e top scorer con 14 punti, il 55% in attacco e 3 ace. In doppia cifra anche Poriya (10 punti), schierato titolare al posto di Nikolov. Ottima prova anche al centro con D’heer (9 punti, 5 muri) e Boninfante incisivo a muro.
Tra i padroni di casa solo Hofmans raggiunge la doppia cifra (12 punti), in una gara comunque condotta dall’inizio alla fine dai biancorossi, senza demeriti evidenti del Leuven.
Da sottolineare anche il dato storico: con questa vittoria, la n.126 in Champions League, la Lube diventa la squadra più vincente di sempre nella massima competizione europea per club.
La gara
Privo di Nikolov, Medei schiera Boninfante in regia con Loeppky, Poriya e Bottolo in banda, Gargiulo e D’heer al centro, Balaso libero. Dopo un avvio favorevole ai belgi, Civitanova prende subito in mano il match grazie alla solidità a muro e all’efficacia in battuta, scavando il solco già nel primo set.
Nel secondo parziale la Lube accelera definitivamente, piazzando un parziale di sei punti consecutivi che spezza l’equilibrio e porta al nuovo allungo. Nel terzo set, con Duflos-Rossi in campo, il copione non cambia: dominio al servizio, grande continuità in attacco e gestione totale del match fino al definitivo 0-3.
Volley Haasrode Leuven – Cucine Lube Civitanova 0-3
(17-25, 17-25, 13-25)
