Terzo appuntamento con “Il vero e il falso nel mainstream e in rete”, il progetto avviato nel 2022 dal Comitato regionale per le comunicazioni delle Marche (Corecom) per affrontare le principali criticità legate all’informazione e ai canali della comunicazione digitale.
L’incontro si svolgerà martedì 28 gennaio alla Mole Vanvitelliana di Ancona ed è riservato agli studenti marchigiani delle scuole secondarie di secondo grado. All’iniziativa prenderanno parte 380 ragazzi, in rappresentanza di tutte le province delle Marche.
L’obiettivo del progetto è promuovere nelle nuove generazioni una consapevolezza critica e informata della navigazione in rete, con particolare attenzione al fenomeno delle fake news e alla protezione dei dati personali.
Ad aprire i lavori sarà la presidente del Corecom Marche, Cinzia Grucci, mentre la moderazione dell’incontro è affidata al vicepresidente Maurizio Blasi. Al centro del confronto temi di grande attualità come cybersecurity, intelligenza artificiale, cittadinanza mediale, tutele contro i crimini legati alla privacy, tendenze del mercato digitale e prospettive regolatorie.
Gli argomenti saranno affrontati da relatori qualificati, con uno sguardo attento alla tutela della privacy e alla formazione di cittadini digitali consapevoli.

