Quest’anno la proposta del Centro Missionario Diocesano (CMD) per il cammino formativo metterà un “vestito nuovo”, o forse potremmo dire un “usato sicuro”.
Sappiamo che in diocesi esistono varie realtà che sostengono tanti missionari, creando occasioni ed eventi interessanti, sia di carattere formativo sia di sensibilizzazione.
Il CMD non è un’associazione, ma un organismo diocesano chiamato a creare comunione e a far crescere la consapevolezza della responsabilità di tutta la Chiesa nell’annuncio, facendosi prossimo ai fratelli e alle sorelle più in difficoltà.
La comunione nella Chiesa passa anche attraverso le amicizie che si creano nella conoscenza reciproca e nell’incontro della ricchezza che è l’altro.
“Alla scuola dell’altro” sarà il filo che legherà il ritrovarci insieme, allargando l’invito a tutta la diocesi.
Gli eventi creati da ogni associazione e gruppo missionario diventeranno occasione di conoscenza reciproca e di crescita nella comunione diocesana.
Nella locandina qui a fianco c’è il calendario degli eventi, occasioni preziose per non restare chiusi nei nostri “orticelli”, ma respirare con i “polmoni” del mondo intero ed essere protagonisti della missione che il Signore chiede oggi alla sua Chiesa.
Al programma manca solo la “ciliegina”:
un appuntamento con il nostro Vescovo per il mandato ai tanti giovani che durante l’estate faranno una esperienza di missione; significherebbe aver maturato la consapevolezza di partire portando una “chiesa” che condivide con la “chiesa” ospitante l’esperienza dei figli di Dio…
Forse, prima che finisca l’anno pastorale, riusciremo a realizzare anche questo significativo momento.
Per info rivolgersi a don Sergio (345.9011336) o Annamaria (320.2793740).
