Il Lions Club Macerata Host ha premiato talento e impegno dei giovani musicisti della Scuola civica di musica “Stefano Scodanibbio” con la prima edizione delle borse di studio dedicate agli allievi più meritevoli. La cerimonia si è svolta venerdì 30 gennaio nell’auditorium dell’Asilo Ricci di Macerata, sede della scuola.
L’iniziativa, nata da un’idea del presidente della Scuola civica Adamo Angeletti e condivisa con i past president Lions Massimo Serra e Piergiorgio Parisella, è stata realizzata grazie all’impegno dell’attuale presidente del club Maria Sabina Rommozzi, con l’obiettivo di sostenere concretamente la formazione musicale dei giovani del territorio.
I destinatari delle borse di studio sono stati selezionati tramite audizioni svoltesi a dicembre, valutate da una commissione mista composta da rappresentanti del Lions Club e della Scuola di musica. Durante la cerimonia si sono esibiti i quattordici studenti premiati, affiancati da altri due allievi beneficiari di borse esterne, dando vita a un concerto partecipato e apprezzato dal numeroso pubblico presente.
«La musica è un percorso di crescita personale e civile», ha sottolineato Rommozzi, «e queste borse di studio vogliono sostenere non solo il talento, ma anche la formazione dei ragazzi come persone».
Questi i nomi degli alunni premiati: Alessio Properzi (pianoforte), Elena Saggese (chitarra),
Gregorio Giacinti (chitarra), Claudia Di Pietro (violino), Caterina Pettorossi (pianoforte), Lucia
Benedetti (chitarra), Andrés Ortensi (pianoforte), Ginevra Pierucci (pianoforte), Benedetta Bernetti
(contrabbasso), Maria Laura Angeletti (pianoforte), Benedetta Prestigiacomo (pianoforte), Sara
Borraccini (pianoforte), Leonardo Tiranti (pianoforte), Nicola Lorenzini (pianoforte), Beatrice
Breahna (canto pop), Angelica Marzetti (canto pop).
