La 33ª Raci ha la sua Best in Show. Si tratta di Bella, dell’azienda Gianni e Fabio Vissani, scelta tra i quattro campioni assoluti, infatti che si è aggiudicata il premio Valtiero Sangiorgi. Quattro i campioni assoluti: tra i maschi Fitto (4ª categoria, 15 – 18 mesi) campione junior della Socierà agricola Morica e Attore (7ª categoria – oltre 36 mesi) campione senior dell’azienda agricola Mei di Marco Mei e, tra le femmine, la stessa Bella campionessa senior (7^ categoria, 3 – 5 anni) dell’azienda Gianni e Fabio Vissani ed Enriqueta campionessa junior (5^ categoria, 18 – 24 mesi) dell’azienda Francesco Simonetti.
La premiazione della Mostra nazionale della razza marchigiana, alla quale erano iscritti a catalogo 216 capi provenienti da Macerata, Ancona, Ascoli Piceno, Perugia, L’Aquila e Pescara, è avvenuta nel pomeriggio di domenica 7 maggio nella tradizionale cornice del Centro Fiere di Villa Potenza alla presenza del sindaco Romano Carancini, del vice sindaco Stefania Monteverde, degli assessori Narciso Ricotta, Paola Casoni, Alferio Canesin e Marika Marcolini e di tante altre autoirità. Quest’anno il premio è stato intitolato a Valtiero Sangiorgi, fondatore di Nuova Veterinaria che anche quest’anno è sponsor della manifestazione, un grande sostenitore della Raci scomparso tragicamente lo scorso anno.

La razza Marchigiana rappresenta la prima razza in termini di consistenze, con 51mila capi allevati e 2129 allevamenti distribuiti prevalentemente tra Marche, Abruzzo, Lazio, Campania e Molise. Le Marche, con oltre 20mila capi allevati in 772 allevamenti, rappresentano la prima regione di allevamento e Macerata, con oltre 8500 capi in 270 allevamenti, è la prima provincia. Allevata in piccole aziende (media aziendale 24 capi/allevamento), situate per la maggior parte in collina e dedite per quasi il 60% a sistemi semibradi di allevamento, la Marchigiana è stata trasformata negli anni, grazie alla selezione, in eccellente razza specializzata da carne.
Per numerosità e qualità del bestiame partecipante, questa rassegna rappresenta, insieme alla Mostra Nazionale della Razza Piemontese, il principale evento espositivo delle razze italiane specializzate da carne, a dimostrazione della grande vitalità di questo comparto. Rispetto all’edizione 2016 (178 capi presenti), da segnalare la maggiore numerosità di capi iscritti, la presenza di aziende abruzzesi.
