“Non un giorno qualsiasi ma un giorno di festa e di rinascita” ha detto il sindaco di Macerata Romano Carancini nella cerimonia di inaugurazione del nuovo Campus Scolastico Alighieri-Mestica,in Via Roma. Tra le autorità presenti anche una delegazione del Qatar guidata dall’ambasciatore in italia, il sottosegretario Alessia Morani- Ministero dello Sviluppo, il commissario per la ricostruzione Farabollini, il presidente della Regione Marche Ceriscioli, della Provincia di Macerata Pettinari.
E’ giunta dunque a compimento una tra le prime opere scolastiche finanziate con l’ordinanza 14 del 16 gennaio 2017 del Commissario straordinario del governo per la ricostruzione post-sisma, con un investimento generale di circa 16 milioni di euro e per la mestica con il contributo del Qatar per un importo pari a 5,6 milione di euro.
Due scuole moderne e funzionali, con alti standard di sicurezza progettate accuratamente nella scelta dei materiali dei colori, degli spazi, della luce, con percorsi accessibilità, aree verdi e palestre, realizzate in 13 mesi di lavoro, contro i 4,4 anni di tempo medio stimato per la realizzazione delle opere pubbliche a livello nazionale.
Dopo il taglio del nastro c’è stata la benedizione del Vescovo di Macerata Mons. Nazzarenno Marconi che ha rivolto uno saluto speciale alla delegazione del Qatar in cui ha evidenziato l’importanza della solidarietà internazionale che ha permesso la realizzazione del progetto Campus di Macerata e altrettanto preziose – ha aggiunto il vescovo- sono le recenti aperture dello Stato del Qatar nel dialogo interreligioso.
Nel nuovo Campus Alighieri-Mestica dal 7 gennaio 2020 troveranno la casa circa un migliaio di persone. Una comunità scolastica, a partire dalle due Dirigenti Sabina Tombesi “Mestica” e Laura Vecchioli per la “dante Alighieri”, che negli ultimi tre anni ha affrontato una condizione di improvviso disagio e di conseguente precarietà ma che comunque oggi può sorridere. “Quest’opera- ha evidenziato il sindaco Carancini- rappresenta più cose: un segno di ricostruzione, una spinta di fiducia, una manifestazione di impegno reale e,lasciatemelo dire, il risultato di un grande coraggio”.
