Dal 1 febbraio parte a Treia la sperimentazione di un nuovo servizio telematico erogato dall’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR): la presentazione on-line delle dichiarazioni anagrafiche di trasferimento di residenza.
La disponibilità a partecipare alla sperimentazione, richiesta al comune di Treia, ha trovato immediato accoglimento da parte del servizio demografico e da parte dell’Amministrazione comunale, sensibile alle innovazioni tecnologiche e animata dall’obiettivo di erogare servizi di qualità ai cittadini.
«Questa sperimentazione», commentano il sindaco Franco Capponi e l’assessore ai servizi demografici David Buschittari «soddisfa una duplice esigenza: da un lato, contribuisce in maniera determinante al processo di digitalizzazione in corso nel Nostro Paese, dall’altro rappresenta l’adesione totale e convinta ad una progettualità destinata a cambiare il nostro Paese e a migliorare il rapporto fra cittadini ed istituzioni».
La fase di sperimentazione avrà breve durata, appena due mesi, e vedrà coinvolti solamente 31 comuni apripista in tutta Italia, rispetto al totale dei 7.903 comuni italiani.
1 Febbraio 2022
Treia comune apripista per le pratiche di residenza online
